7 dicembre 2013

LA DICHIARAZIONE DELLA ITALY STAR ASSOCIATION 1943-1945: “Aprilia ricordi il padre di Roger Waters e tutti i caduti alleati dispersi!”

Slitta a dicembre l'incontro di Harry Shindler con il Sindaco Antonio Terra

di Elisa Bonacini


Harry Shindler
“Un monumento ad Aprilia in memoria dei caduti alleati dispersi e del padre di Roger Waters” leader storico dei Pink Floyd : è questa la proposta della “ITALY STAR ASSOCIATION 1943-1945”, il cui portavoce è il veterano inglese Harry Shindler, rappresentante in Italia dell'organizzazione che cura la memoria dei militari britannici che parteciparono alla campagna d'Italia nella seconda guerra mondiale. 
La notizia che il giovane sottotenente dei Fucilieri Reali Britannici Eric Fletcher Waters morì il 18 febbraio 1944 nelle campagne intorno ad Aprilia (precisamente in località Buon Riposo), ha fatto il giro del mondo.
Il punto del tragico evento è stato identificato grazie al ritrovamento, ad opera di Harry Shindler, della documentazione militare britannica relativa a quei terribili giorni di battaglia tra le truppe alleate e l'esercito tedesco. E' stato un duro lavoro per Harry riportare quei dati militari sulla cartografia odierna, ma fortunatamente non sono mancati gli aiuti, anche da Aprilia. 

Eric Fletcher Waters
In contatto telefonico con Harry, ho seguito giorno per giorno l'evolversi delle indagini, che sembravano localizzare, sin dalle prime fasi, il punto X nel territorio di Aprilia. Mi sono rivolta perciò all'ufficio urbanistica del Comune di Aprilia ed in particolare al geometra Fernando Perica , inviando ad Harry via e-mail tutto il materiale utile per risolvere l'enigma. 
Anche gli studenti dell'Istituto Rosselli di Aprilia, appresa la notizia della necessità del veterano inglese di avere precisi riferimenti cartografici, hanno voluto dare il loro contributo con il supporto del docente di topografia Gabriele Asquer e del prof. Carlo Samà .
Giovedi 28 novembre scorso il Sindaco di Aprilia Antonio Terra aveva invitato presso gli uffici comunali il novantaduenne veterano inglese per discutere sul progetto organizzativo del 18 febbraio 2014, 70esimo anniversario della morte di Eric Fletcher Waters, data in cui dovrebbe avvenire l'inaugurazione del monumento memoriale, alla presenza (lo speriamo tutti) di Roger Waters .
Roger Waters
All'incontro del 28 purtroppo Harry non ha potuto presenziare, causa l'abbondante nevicata che ha impedito il viaggio ad Aprilia da Porto d'Ascoli, dove risiede da diversi anni. L'incontro è ora previsto per dicembre.
Il 26 novembre Harry Shindler aveva rilasciato una dichiarazione alla stampa, pubblicata in alcune testate di informazione on-line, che vi riporto integralmente:
«Sono molto riconoscente per l'invito del sindaco di Aprilia e desidero incontrarlo insieme ai suoi consiglieri per discutere nei dettagli la realizzazione di questo memoriale per il prossimo 18 febbraio 2014, 70esimo anniversario della morte di Eric Fletcher Waters», ha detto l'ex militare britannico. «Sono stato fortunato ad avere avuto l'appoggio di tante persone ed in particolare di Elisa Bonacini, presidente dell'Associazione un ricordo per la pace, che da tanti anni sta lavorando per dare ad Aprilia un museo in memoria delle vittime militari e civili.
Harry Shindler e Elisa Bonacini
Il suo aiuto nel progetto che sto cercando di realizzare è stato di grande valore», ha aggiunto Shindler , che si è detto certo che nell'incontro con il sindaco di Aprilia verrà fatto un «passo avanti» per la realizzazione del monumento «in ricordo del padre di Roger Waters e di tutti i militari alleati morti e dispersi nel 1944, che non hanno avuto la possibilità di una sepoltura». (da:


(articolo pubblicato sul Giornale del Lazio il 5 dicembre 2013)


1944 militari britannici al fosso della Moletta.

Nessun commento:

Posta un commento