Chi siamo

L 'ASSOCIAZIONE “UN RICORDO PER LA PACE”



DENOMINAZIONE E FINALITA':

Si è costituita  ad Aprilia il giorno 27 Novembre 2011 

l'Associazione culturale apartitica e apolitica denominata   "UN RICORDO PER LA PACE";

Tale associazione, senza fini di lucro, si prefigge queste finalità:

a)  Studio,  ricerca e  salvaguardia della memoria storica del periodo bellico relativo alla seconda guerra mondiale e degli eventi accaduti nel territorio di Aprilia dalla sua fondazione ad oggi.
Particolare rilievo sarà dato ai tragici avvenimenti che seguirono lo sbarco di Anzio il 22 gennaio 1944 ed alle ripercussioni sulla popolazione civile,  coinvolta suo  malgrado in quel sanguinoso conflitto.

b) Diffondere la conoscenza di quelle che furono le sofferenze dei giovani chiamati alle armi  nel secondo conflitto mondiale; particolare interesse sarà rivolto alla “storia dimenticata” della deportazione  dei militari nei campi di concentramento nazisti (IMI), dopo l'armistizio dell' 8 settembre 1943, sottoposti a lavoro coatto per l'economia di guerra della Germania nazista.
Divulgare e promuovere la possibilità per eventuali superstiti o per gli eredi di essi, di accedere alla concessione della “medaglia ad onore IMI”. 
L’articolo 1, commi 1271 – 1276, della legge finanziaria per l’anno 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha previsto infatti la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, che abbiano titolo per presentare l’istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto, nonché ai familiari dei deceduti.

Raccogliere e divulgare le testimonianze degli ultimi superstiti della deportazione nei lager nazisti ,  per motivi razziali, militari, politici, etc.

c) Promuovere nel  ricordo di tutte le vittime della guerra e della persecuzione per fini razziali, culturali e politici, la cultura ed il valore irrinunciabile della Pace attraverso attività di carattere storico-culturale ed iniziative solidali in eventuale collegamento  a grandi Associazioni umanitarie,(quali Unicef, Caritas etc), presenti sia nel territorio pontino che nel mondo, in aiuto della popolazione civile ancora vittima di guerre, di sanguinosi conflitti politici e di discriminazioni   culturali. Particolare attenzione sarà data alle sofferenze dei bambini e delle donne.

d) Pubblicizzare il patrimonio collezionistico di interesse storico-bellico costituito dalla “collezione Ostilio Bonacini”  di proprietà esclusiva della sig.ra Elisa Bonacini.

Attualmente l'Associazione ha infatti  tra i suoi scopi primari quello della realizzazione di un  Museo civico storico- bellico in Aprilia che possa custodire a titolo perenne e gratuito i numerosi reperti bellici della “collezione di Ostilio Bonacini ”.


 ATTIVITA’ CONNESSE :

Si considerano attività connesse a quella istituzionale:

 a) la raccolta, conservazione, catalogazione e lo studio di  reperti, documenti e pubblicazioni storiche; tale attività può essere svolta anche con materiale in proprietà di Terzi che siano stati affidati o donati all’Associazione a questo scopo.
 b) la cura di pubblicazioni, studi e ricerche storiche, l’organizzazione di incontri e manifestazioni culturali nonché la partecipazione a iniziative similari promosse da Terzi;
c) l’allestimento di mostre storiche sia in proprio che in veste di collaborazione in quelle promosse da Terzi;
d) la cura dei rapporti con il mondo della scuola promuovendo e incoraggiando in esso la ricerca storica.

 Per l’esercizio delle suddette attività culturali l’Associazione può avvalersi di strumenti mediatici, siano essi cartacei, audiovisivi o informatici, anche mediante l’apertura di un proprio sito in rete Internet. Per i medesimi fini l’Associazione può cooperare con Istituzioni e Enti culturali pubblici, o con Fondazioni e associazioni culturali private, aventi sede in Italia come nel territorio dell’Unione Europea.

 ATTIVITA’ ESCLUSE:

 L’Associazione non svolge attività commerciale .  
L’Associazione non ha alle dipendenze personale a qualunque titolo remunerato.

SOCI 

-  Possono far parte dell'associazione le persone fisiche e le persone giuridiche che per la loro attività di lavoro, di studio o per interesse vogliano partecipare all'attività dell'associazione stessa.
Per essere ammessi a socio è necessario presentare la domanda di iscrizione al Consiglio Direttivo, con l'osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni:

1) indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, professione, residenza e numero di un documento di identità;
2)  di attenersi al presente statuto, alle finalità dell' Associazione, e alle liberazioni degli organi sociali;

I Soci si distinguono in:
-Fondatori 
Soci Fondatori sono coloro i quali hanno dato vita all'Associazione ,firmatari dell'atto costitutivo dell'Associazione. Essi hanno versato una quota sociale iniziale e restano soci vitalizi fino allo scioglimento dell'Associazione.

-Ordinari 
sono le persone o gli Enti la cui domanda di ammissione è accettata dal Consiglio Direttivo;
essi sostengono e condividono i fini  dell'associazione  partecipando direttamente alle attività e alle manifestazioni della stessa. 

-Onorari
Soci Onorari sono le personalità illustri e meritorie del mondo culturale e civile etc, che approvano e condividono gli obiettivi dell'associazione senza tuttavia partecipare alle attività della stessa.

-Sostenitori.
 I Soci Sostenitori sono coloro che, pur non potendo partecipare alla vita attiva dell'Associazione, contribuiscono comunque con proposte, sovvenzioni, donazioni o contributi particolari alle attività dell'Associazione. Costoro saranno costantemente informati dell'attività dell' Associazione.

Non possono essere ammessi soci minori di età.

 I soci operano su base volontaria e non retribuita.

La qualità di socio si perde:
a) per recesso, 
b) per esclusione : a causa condotta contrastante con gli scopi dell’Associazione o di  violazioni degli obblighi derivanti dal presente Statuto. 

I soci receduti o esclusi o che comunque abbiano cessato di far parte dell’associazione non possono avanzare alcun diritto sul patrimonio dell’associazione.

  ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE:

Il Consiglio Direttivo:
 Presidente: Elisa Bonacini, 
 Vicepresidente: Luca Congedo, 

 E’ compito del Consiglio Direttivo:

- curare l’attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea.
- redigere ogni anno i bilanci consuntivo e preventivo;
-deliberare sulle domande di ammissione a socio.
-fissare annualmente l'importo della quota sociale di adesione;
- intrattenere eventuali rapporti con privati, Enti Pubblici o altre associazioni.
- curare la tenuta del libro cassa, il libro verbali dell’Assemblea, nonché del libro verbali del        Consiglio stesso.
- stabilire gli eventuali incarichi da affidare ai soci.
-formulare e divulgare il programma di attività annuali.

 Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio;
rappresenta l'associazione di fronte alle autorità ed è il suo portavoce ufficiale. 
Ha poteri di firma anche per quanto si riferisce ai deliberati del Consiglio Direttivo;
 in caso di assenza od impedimento , la rappresentanza e la firma spettano al Vicepresidente. 

Il Presidente dell’Associazione  è anche il Presidente del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea.
In caso di cessazione dalla carica di Presidente per qualsiasi motivo, il Vicepresidente supplirà fino all’Assemblea successiva, che voterà per l’elezione del nuovo Presidente.

L’Assemblea dei soci.

 L’Assemblea dei Soci è riunita in via ordinaria almeno una volta all’anno.
 L’ordine di convocazione deve indicare il giorno e l’ora fissati, il luogo di ritrovo, l’ordine del giorno e l’indicazione dell’eventuale seconda convocazione 

 Il Consiglio Direttivo può indire assemblee straordinarie quando particolari esigenze lo richiedano.

L’Assemblea ordinaria delibera:
- su ogni argomento di carattere ordinario posto all’ordine del giorno

L’Assemblea straordinaria delibera:
- sullo scioglimento dell’Associazione
sulle modifiche dello statuto
su altri argomenti di carattere straordinario posti all’ordine del giorno.

L’Assemblea, è presieduta dal Presidente o, in sua assenza, dal vicepresidente.

L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è valida in prima convocazione quando sia presente o rappresentata la metà più uno dei soci; è validamente costituita in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti o rappresentati. 
Ogni socio ha diritto ad un voto.
In via ordinaria le deliberazioni assembleari vengono assunte in prima seduta con il voto favorevole di almeno due terzi dei soci presenti o rappresentati ed in seconda convocazione a semplice maggioranza.
 In via straordinaria occorre sempre, sia in prima che in seconda convocazione, il voto favorevole di almeno un terzo dei presenti .

I soci receduti o esclusi o che comunque abbiano cessato di far parte dell’associazione non possono avanzare alcun diritto sul patrimonio dell’associazione.

I soci non potranno avanzare mai alcun diritto sui reperti della “collezione storico-bellica Ostilio Bonacini, in quanto essa è di proprietà esclusiva della Sig.ra Elisa Bonacini.

 E’ fatto divieto all’Associazione di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitali durante la vita della Associazione a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per Legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS.

Per quanto non contemplato nel presente statuto si fa espresso riferimento alle leggi vigenti. 

1 commento:

  1. Ho scoperto la vostra Associazione leggendo il libro: "Fiori dal lager" a cura della Professoressa Silvia Pascale. Sono il figlio di un ex IMI deportato dopo l'8 settembre nei campi di prigionia in Polonia e in Germania. Mio padre (classe 1924) si chiamava, Lucio Biasion. Ha scritto un diario durante i circa 20 mesi di prigionia. Per me sarebbe un piacere potervi fare avere, come omaggio alla vostra Associazione, una trascrizione che di recente ho fatto del suo diario. Nel caso foste interessati potrete contattarmi alla mia mail: andreabiasion7@gmail.com Un carissimo saluto, Andrea Biasion (Siena)

    RispondiElimina